User
Write something
Pinned
Benvenuti a tutti!
Benvenuti a tutti! L’obiettivo di questa comunità è di: - Lavorare sulla Consapevolezza - Disidentificarsi dalla Mente - Cessare la lotta contro il momento presente In questo spazio avrete modo di: - Fare un Mini corso gratuito sulle pratiche di base per disidentificarsi dalla mente - Incontrarci per approfondire i temi sopracitati - Fare domande ed essere supportati nella pratica È aperta a tutti coloro che sono ricercatori sinceri e che vogliono smettere di essere “girovaghi spirituali”. - Non servono ore di pratica - Non serve sciogliere tutti blocchi emotivi che hai - Non servono mille tecniche e metodi spirituali - Non serve creare la propria realtà Serve capire un malinteso: Che hai già ciò che stai cercando Che stai cercando di aggiustare qualcosa che non è rotto Che stai cercando di riempire qualcosa che non è vuoto Che ti stai difendendo da qualcosa che non ti sta attaccando Per arrivare alla pienezza devi smettere di fuggire dal dolore e apprendere ad ascoltarlo. Smettere di fuggire dal dolore non è soffrire o accettare passivamente la vita, ma è saperla osservare con una visione più ampia. Il dolore è un messaggio… qui apprendiamo ad ascoltarlo.
esercizi
Salve Community, allora mi ponevo il problema del luogo adatto agli esercizi, che forse è il motivo anche in passato che non mi ha fatto approfondire meditazione; ovvero la questione di avere uno spazio dedicato ad esso (sì sono in un contesto familiare), mi chiedevo è possibile eseguire esercizi all'aria aperta? (sto in campagna) anche se non si creerebbe quello "spazio magico" perchè l'ambiente appunto è dispersivo? E poi il modo degli esercizi, in quali momento della giornata è meglio e esiste un tempo per passare al successivo? E una volta passato al successivo, quello precedente va lasciato l'altro o comunque puo esser aggiunto? Qual è dunque la gestione dei 6/7 esercizi mi chiedevo, come vanno mantenuti, per esempio: in modo personale (una volta portati a abitudine) si può fare meditazione sui pensieri il mattino e quella sensazione la sera? Non so se son stato chiaro, per eventuali consigli/suggerimenti da parte di tutti sulle modalità di svolgimento corretto degli esercizi proposti
0
0
Sintesi dell'incontro di ieri 05/02/2026
Se per caso non avete voglia di vedere tutto il video di ieri ecco una breve sintesi per sapere di cosa abbiamo parlato. ▶️ Argomenti trattati nel video 1. Introduzione e scopo del corso base Si inizia parlando del "gioco della consapevolezza" e dell'importanza degli esercizi preparatori per costruire una base solida prima di passare a domande più avanzate. L'obiettivo è superare l'insoddisfazione smettendo di "resistere alla vita". 2. Le tre energie (Tamas, Rajas, Sattva) e il Karma Spiegazione fondamentale delle tre energie che governano le nostre azioni: Tamas (inerzia/densità), Rajas (movimento/desiderio) e Sattva (armonia/sottile). - Esempio pratico: Il "Caso Chiara Ferragni" viene usato per spiegare come un eccesso di energia Rajasica (fare, ottenere, apparire) porti inevitabilmente a una reazione opposta e al ritornare di energie negative. - 3. Domanda: "Sento le sensazioni grosse, ma non le energie sottili" Perché è difficile sentire le sensazioni sottili? Viviamo in una società che ci abitua a stimoli forti (Rajas). Claudio spiega che per passare al sottile (Sattva) bisogna allenarsi a trovare la bellezza nelle cose piccole (come un filo d'erba o un sasso) e fare silenzio interiore. 4. Dubbio: "Sto sentendo davvero o lo sto creando con la mente?" Come distinguere il sentire dal pensare. Spesso blocchiamo le sensazioni giudicandole o chiedendoci se sono reali. L'indicazione è semplice: se lo senti, c'è. Non bisogna ragionare sulla sensazione, ma solo ascoltarla. 5. Gestire gli impulsi fisici (pruriti, voglia di muoversi) e i Vasanas Quando sentiamo l'impulso di muoverci o grattarci durante la meditazione, stiamo affrontando dei Vasanas (tendenze/abitudini). Invece di reagire come robot, si impara a osservare l'impulso senza seguirlo per "sgonfiarne" l'energia. 6. Combattere la sonnolenza (Tamas) Il sonno durante la pratica è una forma di auto-sabotaggio e fuga. Per sconfiggere Tamas serve Rajas (energia e volontà), ma il processo deve essere graduale e senza giudizio verso se stessi.
2
0
È disponibile la registrazione dell'incontro di oggi 5/02/2026
Nella sezione Classroom troverete un nuovo corso dove metterò tutte le registrazioni degli incontri dal vivo che faremo.
Ascolto
Grazie per la diretta Ho ascoltato con interesse Devo trovare il tempo per gli esercizi di base per comprendere meglio
0
0
1-12 of 12
powered by
Da Mente a Consapevolezza
skool.com/dall-mente-alla-consapevolezza-1578
Dall'illusione del pensiero alla realtà della consapevolezza... uno spazio per coltivare insieme maturità e integrità spirituale.
Build your own community
Bring people together around your passion and get paid.
Powered by