Activity
Mon
Wed
Fri
Sun
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec
Jan
Feb
What is this?
Less
More

Owned by Claudio

Dall'illusione del pensiero alla realtà della consapevolezza... uno spazio per coltivare insieme maturità e integrità spirituale.

Memberships

Self Inquiry School

729 members • Free

8 contributions to Da Mente a Consapevolezza
Sintesi dell'incontro di ieri 05/02/2026
Se per caso non avete voglia di vedere tutto il video di ieri ecco una breve sintesi per sapere di cosa abbiamo parlato. ▶️ Argomenti trattati nel video 1. Introduzione e scopo del corso base Si inizia parlando del "gioco della consapevolezza" e dell'importanza degli esercizi preparatori per costruire una base solida prima di passare a domande più avanzate. L'obiettivo è superare l'insoddisfazione smettendo di "resistere alla vita". 2. Le tre energie (Tamas, Rajas, Sattva) e il Karma Spiegazione fondamentale delle tre energie che governano le nostre azioni: Tamas (inerzia/densità), Rajas (movimento/desiderio) e Sattva (armonia/sottile). - Esempio pratico: Il "Caso Chiara Ferragni" viene usato per spiegare come un eccesso di energia Rajasica (fare, ottenere, apparire) porti inevitabilmente a una reazione opposta e al ritornare di energie negative. - 3. Domanda: "Sento le sensazioni grosse, ma non le energie sottili" Perché è difficile sentire le sensazioni sottili? Viviamo in una società che ci abitua a stimoli forti (Rajas). Claudio spiega che per passare al sottile (Sattva) bisogna allenarsi a trovare la bellezza nelle cose piccole (come un filo d'erba o un sasso) e fare silenzio interiore. 4. Dubbio: "Sto sentendo davvero o lo sto creando con la mente?" Come distinguere il sentire dal pensare. Spesso blocchiamo le sensazioni giudicandole o chiedendoci se sono reali. L'indicazione è semplice: se lo senti, c'è. Non bisogna ragionare sulla sensazione, ma solo ascoltarla. 5. Gestire gli impulsi fisici (pruriti, voglia di muoversi) e i Vasanas Quando sentiamo l'impulso di muoverci o grattarci durante la meditazione, stiamo affrontando dei Vasanas (tendenze/abitudini). Invece di reagire come robot, si impara a osservare l'impulso senza seguirlo per "sgonfiarne" l'energia. 6. Combattere la sonnolenza (Tamas) Il sonno durante la pratica è una forma di auto-sabotaggio e fuga. Per sconfiggere Tamas serve Rajas (energia e volontà), ma il processo deve essere graduale e senza giudizio verso se stessi.
4
0
È disponibile la registrazione dell'incontro di oggi 5/02/2026
Nella sezione Classroom troverete un nuovo corso dove metterò tutte le registrazioni degli incontri dal vivo che faremo.
Domanda sull'energia Machile e Femminile
Ciao Claudio, ora non mi ricordo se è in riferimento a qualche tuo video, ma so che ognuno di noi ha sia l'energia femminile che l'energia maschile e che spesso non sono in equilibrio. C'è la possibilità di avere dei chiarimenti ed eventualmente anche come fare ad essere in equilibrio, anche con qualche esercizio se esistono. Grazie mille
1 like • 6d
Bella domanda, ne parleremo giovedì all'incontro su zoom.
Lezione 8
Buongiorno a tutti, intanto grazie Claudio ,questo corso è fatto benissimo con cura e in un paiomdi lezioni c'è pure l'audio per mettere in pratica quanto appreso.Io mi sono impantanata alla lezione 8 dove si parla delle sensazioni sottili, mi è difficile individuarle per il momento ,sento bene le sensazioni fisiche quelle toste.
0 likes • 6d
Ciao Gabriella! ok... ne parliamo giovedì all'incontro su zoom.
video presentazione
Volevo davvero ringraziarti per questo video. Anche se sono concetti che già conoscevo, la semplicità con cui li hai esposti è stata illuminante. Mi ha colpito molto il punto sulla resistenza alla vita: spesso cerco di evitare il disagio e finisco per bloccarmi. Mi hai aiutato anche a ricordare che la chiarezza interiore non è passività, ma la base per agire finalmente in armonia. Davvero un ottimo promemoria, grazie!"
1 like • 6d
Grazie a te!
1-8 of 8
Claudio Manca
3
41points to level up
@claudio-manca-5140
Hi my name is Claudio!

Active 25m ago
Joined Jan 27, 2026