Activity
Mon
Wed
Fri
Sun
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec
Jan
Feb
What is this?
Less
More

Memberships

Atelier Priori

88 members • Free

2 contributions to Atelier Priori
Quando una giacca diventa abito
Osservando questo capo la prima impressione è quella di una giacca molto pulita, quasi minimale. Linea maschile, rever profondo, costruzione rigorosa. In realtà l’equilibrio cambia completamente grazie a un unico elemento: il fiore applicato al centro. Non è decorazione, ma punto strutturale visivo. Sposta il peso del capo, interrompe la verticalità e trasforma la giacca in abito da sera. Questo è un esempio interessante di come, in alta sartoria, non sia sempre la modellistica a cambiare la funzione del capo. A volte è un intervento mirato, studiato per guidare lo sguardo. Il fiore, realizzato interamente a mano in seta, lavora come una chiusura ottica più che come un bottone. 👉 Secondo voi: senza quel fiore il capo funzionerebbe allo stesso modo oppure perderebbe completamente il suo carattere?
Quando una giacca diventa abito
Personalmente il fiore non mi convince proprio. Mi sarebbe piaciuto di più un bottone gioiello o una spilla importante, ovviamente tenendo conto del peso molto maggiore rispetto ad un fiore di seta . Vedendolo così il mio occhio si è posato subito sulle maniche lunghe a metà mano piuttosto che sul fiore.
Un piccolo confronto tra noi
Buongiorno a tutte. Vorrei approfittare di questo spazio per conoscere meglio i vostri interessi e capire quali argomenti vi piacerebbe vedere sviluppati nei prossimi corsi o nelle prossime spiegazioni. Ognuna di voi ha un percorso diverso, e proprio per questo mi piace ascoltare le vostre preferenze e le vostre curiosità. Potete condividere anche solo una parola o un’idea: tutto può essere utile per costruire contenuti davvero adatti alle vostre esigenze. Vi lascio qualche spunto a cui potete ispirarvi, se vi fa piacere: • Quale tecnica vi incuriosisce in questo periodo? • C’è qualcosa della sartoria o della modellistica che vorreste approfondire? • Preferite corsi creativi o corsi più tecnici? • C’è un argomento che avete sempre desiderato imparare? • Se doveste iniziare da un corso, quale vi attirerebbe di più? Questo spazio è nato proprio per confrontarci e far crescere insieme la scuola, quindi tutto ciò che vorrete condividere sarà prezioso. Vi auguro una buona giornata.
2 likes • Dec '25
Buongiorno, a me interesserebbero: la confezione del cappotto ( tecniche , tessuti e rifiniture ) ; un approfondimento sulle tele adesive e non ( tipologie , scelta a seconda del tessuto, verso ) ; confezione dei guanti ( pelle , ecopelle, tulle, seta ) .
1-2 of 2
Cristina Montebello
1
2points to level up
@cristina-montebello-7081
Costumi , divise militari e altre cose pacchiane condite da una valle di lacrime

Active 10h ago
Joined Nov 17, 2025