Activity
Mon
Wed
Fri
Sun
Nov
Dec
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
What is this?
Less
More

Owned by Andrea

La community dei fermentati e dei cibi vivi. Ricette, sfide e supporto per un’alimentazione sana, veloce e gustosa. Benvenuto nella nostra Famiglia!

Memberships

AEO - Get Recommended by AI

558 members • Free

Skoolers

175.5k members • Free

10 contributions to La Famiglia di Fermento Tutto
Kombucha ammuffito o no?
Ciao a tutti, nella mia nuova partita di Kombucha ho riscontrato un problemino. Ho notato queste macchie sopra al nuovo scoby che si sta creando e mi sembra muffa, ma non ne sono sicuro. È possibile che l’ambiente non sia stato abbastanza acido così da prevenirne la contaminazione? Quali altre cause possono esserci?
Kombucha ammuffito o no?
1 like • 4d
questa è sicuramente muffa. Se magari hai usato poco kombucha maturo (o poco maturo) per far partire la fermentazione, è possibile che l'ambiente non sia stato acidificato a sufficienza. Hai testato il ph di partenza? E' l'unico modo per esserne certi (il ph deve essere inferiore a 4.6) Secondo motivo che potrebbe aver creato la muffa è superficie dello scoby asciutta. Soprattutto nei primi giorni, bagna sempre la superficie dello scoby. Basta che fai roteare un po' il vaso di fermentazione o bagni lo scoby immergendolo un po'. Consiglio mio è di prendere l'abitudine e controllarli almeno una volta al giorno, vedendo se si stanno asciugando, un po' come se fosse una pianta :)
0 likes • 4d
le cartine tornasole puoi trovarle credo in farmacia o nei negozi di agricola. Devono però avere un range stretto intorno al 4 con i decimali. Se trovi quelle con range da 0 a 12 sono totalmente inutili. Il top sarebbe un phmetro digitale (ovviamente se ti vuoi buttare a capofitto in questo mondo devi acquistarlo per forza :) )
Ricette facili e abbinamenti vincenti!
Quante volte siete tornati a casa tardi, con zero voglia di cucinare ma con la necessità di mangiare qualcosa di buono che vi rimettesse in pace col mondo? Purtroppo ancora non ho ricevuto il dono dell'ubiquità e non posso farvi trovare il piatto in tavola al vostro rientro. Una cosa però posso farla: Creare delle ricette pronte in circa 10 minuti, con zero sforzo e zero abilità necessarie (le cucino io che non sono proprio un grande chef! ) Oltre alle ricette voglio offrirvi anche una lista di abbinamenti possibili da fare con i nostri amati fermentati. Troverete sia gli abbinamenti che le ricette nella sezione Classroom nel corso intitolato "SuperRicette e abbinamenti vincenti" Piano piano si popolerà di altri contenuti ma qualcosa già c'è. Dategli un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate :)
0
0
Ricette facili e abbinamenti vincenti!
Poke Autunnale con Palombo, Zucca e Crauto Viola - 12 Minuti di Pura Goduria
Una poke bowl fatta in casa che non sia la solita combo salmone-avocado-edamame? Impossibile renderla interessante! Quante volte hai pensato che le poke "alternative" fossero solo tentativi tristi di copiare l'originale? La verità è che l'autunno italiano ha ingredienti così buoni che farebbero impallidire qualsiasi pokeria alla moda. Con questo abbinamento di palombo glassato alla soia, zucca caramellata e il tocco probiotico del crauto viola otterrai una bowl così bilanciata e saporita che ti chiederai perché hai aspettato tanto a provarla - pronta in soli 12 minuti! 🍚 ✅ Passaggi per una Bowl da Food Influenzer (ma Meglio): 1. Riso in pentola 🍚 Per prima cosa metti a cuocere il riso basmati seguendo i tempi della confezione. Lui farà il suo mentre tu ti occupi del resto - multitasking da chef! 2. Palombo no skin 🔪 Togli la pelle ai tranci di palombo e tagliali a dadoni generosi. Infarinali leggermente - giusto una spolverata, non deve sembrare una cotoletta! 3. Rosolatura power 🔥 In una padella ben calda con un filo d'olio, rosola i dadoni per 2-3 minuti girandoli su tutti i lati. Devono prendere colore ma non cuocere completamente. 4. Magia della soia 🥢 Prepara un bicchiere con un dito di salsa di soia e riempi con acqua. Versalo in padella e lascia che il palombo finisca di cuocere in questo brodino saporitissimo per altri 3-4 minuti. Si glasserà da solo! 5. Zucca caramellata 🎃 In un'altra padella cuoci i cubetti di zucca butternut con un filo d'olio a fuoco medio. Devono ammorbidirsi e prendere quel bel colore dorato - circa 8-10 minuti. Un pizzico di sale verso la fine. 6. Assemblaggio artistico 🎨 Bowl con base di riso basmati, disponi i cubetti di zucca da un lato, il palombo dall'altro e corona il tutto con il super crauto viola per quel tocco acido e croccante che bilancia tutto. La combinazione dolce-sapido-acido è così perfetta che ogni boccone è un'esperienza 😎 Il crauto viola non è solo decorazione - i suoi probiotici e la sua acidità naturale tagliano la dolcezza della zucca e esaltano la sapidità del palombo. È l'ingrediente segreto che trasforma questa bowl da "carina" a "pazzesca"!
0
0
Poke Autunnale con Palombo, Zucca e Crauto Viola - 12 Minuti di Pura Goduria
28 settembre 2025 - Mercatino a Montelibretti
Come da titolo, domenica saremo presenti in questo mercatino a Montelibretti. Allego la locandina dell'evento. Come al solito, assaggeremo cose buone e stavolta porterò anche qualche novità 😋. Passate a trovarci !
0
0
28 settembre 2025 - Mercatino a Montelibretti
🐷 Ricetta: Maiale saltato al kimchi (salvacena da 10 minuti)
Ieri a pranzo io e mia moglie eravamo devastati. Zero energie, solo voglia di qualcosa di veloce e buono. Freezer aperto: bistecchine di collo di maiale. Problema: se le cucini intere in padella fanno un fumo che ti obbliga ad aprire tutte le finestre (e litigare col vicino 😅). Allora ho attivato la modalità chef improvvisata. E ne è uscito un piatto che spaccava, pronto in 10 minuti. (se hai il riso già cotto pure in 5! 😅) Ingredienti (per 2 persone) - 2 bistecchine di collo di maiale (anche da freezer, basta scongelarle un po’) - 1 cucchiaio di amido di mais (per infarinare leggermente) - 3 cucchiai di Super Kimchi 🌶️ - 4 zucchine - 100 g di riso basmati - Olio di oliva - sale q.b. Procedimento 1. Tagliare le bistecchine a striscioline sottili. 2. Passarle velocemente nell’amido di mais: serve a renderle croccanti e ad assorbire eventuali liquidi. 3. In una padella ben calda aggiungere l’olio e rosolare il maiale: così non fa fumo e cuoce in un attimo. 4. Quando è dorato, aggiungere il kimchi e saltare tutto insieme per 1 minuto. 5. Nel frattempo cuocere il riso basmati e tagliare le zucchine a rondelle, cuocendole velocemente in padella o al vapore. 6. Impiattare: riso basmati come base, maiale al kimchi sopra e zucchine di contorno. Risultato Un piatto con: - proteine croccanti del maiale - piccantezza e acidità del kimchi - freschezza delle zucchine - il tutto pronto in pochissimo tempo. 💡 Questo è un classico esempio di ricetta salva-serata: semplice, veloce, gustosa e con zero stress. Chi di voi ha già provato a usare il kimchi con la carne? Avete varianti o trucchi simili per cucinare senza fumo in cucina?
0
0
🐷 Ricetta: Maiale saltato al kimchi (salvacena da 10 minuti)
1-10 of 10
Andrea Ceravolo
1
3points to level up
@andrea-ceravolo-7202
Appassionato di fermentazione e ricercatore di sapori pazzeschi, fondatore di Fermento Tutto.

Active 2d ago
Joined Aug 19, 2025
Mentana